Soluzioni di connettività per navigare in tutta sicurezza anche nelle condizioni più estreme
Da sempre, gli ingegneri di Fischer Connectors dimostrano uno spiccato spirito di competizione, a prescindere da chi sia il cliente o l’utente finale. Nel caso di American Magic, stiamo mettendo la nostra competitività al servizio di un team che gareggia ai massimi livelli in uno degli sport a più alto contenuto ingegneristico al mondo: il team American Magic è uno degli sfidanti della 36a edizione dell’America’s Cup.
La collaborazione
L’America’s Cup è l’evento sportivo più antico negli sport internazionali, nonché il premio più ambito nel mondo della vela.
Fischer Connectors è orgogliosa di essere il fornitore ufficiale e lo sponsor esclusivo dei connettori e delle soluzioni di connettività del team American Magic, che costruisce le sue imbarcazioni a Rhode Island, USA, dove si allena principalmente. L’American Magic disputerà una serie di regate in tutto il mondo che inizieranno nel 2020 e finiranno in Nuova Zelanda a marzo del 2021.
L’American Magic sta attualmente costruendo un monoscafo ad alte prestazioni da 75 piedi (22,86 metri) per partecipare a questo prestigioso evento. Molti elementi degli yacht devono rispondere a criteri progettuali standard, spingendo i vari team a cercare e adottare approcci e soluzioni di connettività innovativi per la gara.
Il progetto
Chi, come la maggior parte di noi, non ha mai visto uno yacht dell’America’s Cup, potrebbe meravigliarsi dell’elettronica presente a bordo e a riva. Computer, sensori e dispositivi di comunicazione aiutano gli equipaggi a raggiungere velocità sensazionali e sfrecciare a pelo d’acqua. Tutti i calcoli sono realizzati con il massimo della precisione e i dispositivi di comunicazione forniscono aggiornamenti in tempo reale ai team sugli yacht e a riva.
Le gare dell’America’s Cup sono molto combattute e, per questo motivo, gli equipaggi mantengono il più stretto riserbo. Gli yacht devono tutti rispettare misure specifiche e includere le stesse componenti standard. L’elettronica, quindi, può essere il terreno di scontro su cui si gioca la vittoria. Gli ingegneri sono alla ricerca di dispositivi leggeri e soluzioni di connettività affidabili in grado di combinare segnale e potenza. Non vogliamo che gli altri team conoscano in dettaglio le nostre applicazioni e soluzioni per via della riservatezza dei progetti. Quello che possiamo dire è che le nostre soluzioni della gamma Fischer FiberOptic Series e della gamma Fisher MiniMax™ Series gareggeranno sfrecciando a pelo d’acqua a bordo degli yacht dell’American Magic. Inoltre, presenteremo insieme al team le nostre soluzioni di connettività Fischer Freedom™ Series.
Fischer FiberOptic Series - La facilità di utilizzo, di pulizia e di manutenzione anche in ambienti estremi rende i connettori della gamma Fischer FiberOptic Series la soluzione ideale per le applicazioni più impegnative, come l’America’s cup.
Fischer MiniMax™ Series - Grazie all’alta densità e alla combinazione di segnali e potenza in un unico connettore miniaturizzato, la gamma Fischer MiniMax™ Series migliora il rendimento dei vostri dispositivi robusti e di piccole dimensioni, permettendo di aumentare le connessioni di segnali e potenza in un dispositivo ancora più piccolo.
Fischer Freedom™ Series - Tecnologia di connettività rivoluzionaria in grado di potenziare l’efficienza, la funzionalità e il rendimento e, contemporaneamente, facilitare l’integrazione e ottimizzare la gestione dei cavi. La gamma Fischer Freedom™ Series offre una maggiore facilità di connessione, di pulizia e di integrazione nei dispositivi fissi o indossabili, per qualsiasi mercato.
Le soluzioni di Fischer Connectors sono state scelte per il loro design robusto capace di resistere a condizioni estreme, come la nebbia salina in ambienti a forti vibrazioni.
L'impatto
Terry Hutchinson, Skipper ed Executive Director di American Magic dichiara: “Le soluzioni e i sistemi tecnologici che stiamo creando per vincere l’America’s Cup sono costruiti internamente dal team tecnico di American Magic e Fischer Connectors è determinante sotto molti aspetti. Grazie alla qualità, l’affidabilità e l’innovazione offerte, Fischer Connectors rende le nostre vite più semplici e le nostre imbarcazioni più veloci.”