Connettività robusta per scarpe tecnologiche

VRaktion si affida ai robusti connettori della gamma Fischer Freedom™ Series per connettere in modo impeccabile le scarpe da lavoro tecnologiche progettate in collaborazione con il produttore di calzature antinfortunistiche Elten. Se individuano un ostacolo nei paraggi, i sensori laser posti sulla parte anteriore e posteriore delle scarpe trasmettono un segnale allo smartphone o smartwatch di chi le indossa, tramite Bluetooth. Queste scarpe altamente tecnologiche sono alimentate da una batteria a elevate prestazioni che, per essere ricaricata, si avvale dei connettori della gamma Fischer Freedom™ Series, appositamente ideati per essere impiegati in condizioni estreme. Ciò significa che queste scarpe possono essere usate in terreni fangosi, condotte fognarie o cantieri polverosi senza rischiare che i connettori si danneggino.

Le scarpe antinfortunistiche di Elten soddisfano tutti i requisiti per garantire a chi le indossa la massima protezione contro gli infortuni, per quanto possibile, nell’uso quotidiano. Il puntale in acciaio e l’ottima imbottitura rendono queste calzature sicure e, al contempo, estremamente comode. Non possono però impedire ai lavoratori di inciampare su un ostacolo che non hanno visto o di cui non si sono accorti. È un pericolo sempre in agguato, specialmente in punti non illuminati o in ambienti con alta presenza di fumo, durante le operazioni di lotta contro gli incendi.

Per prevenire gli incidenti e le cadute causate da una visibilità ridotta, Elten, in collaborazione con gli esperti in dispositivi indossabili di VRaktion, ha sviluppato delle calzature tecnologiche in grado di mettere in guardia chi le indossa da possibili intralci. I sensori laser incorporati nella parte anteriore e posteriore delle scarpe identificano gli ostacoli e trasmettono un apposito segnale di avvertimento a chi le indossa. I sensori possono non solo individuare un ostacolo, ma anche misurare a che distanza si trova e, ad esempio, avvisare un lavoratore che sta trasportando degli scatoloni, se ne incontra uno sul proprio cammino. Negli ambienti bui, quali le reti fognarie o i locali invasi dal fumo durante le operazioni di spegnimento di un incendio, i sensori segnalano gli ostacoli che non sono visibili a causa delle condizioni ambientali. Si evitano così tutte quelle cadute dovute alla scarsa visibilità.

La persona che indossa le scarpe riceve un segnale di allarme che fa vibrare il suo smartphone o smartwatch. Il terminale corrispondente funge da hub o server. Un chip Bluetooth integrato nelle calzature stabilisce una connessione con il dispositivo mobile di chi le indossa, ad esempio lo smartwatch o gli occhiali di realtà aumentata AR glasses. I chip Bluetooth possono anche essere interconnessi fra loro: se diverse persone stanno camminando all’interno dello stesso edificio con queste scarpe ai piedi, possono sapere dove si trovano le altre persone che le indossano. In questo modo, i vigili del fuoco riescono, ad esempio, a rintracciare i propri colleghi durante un’emergenza. Inoltre, i LED integrati permettono d’illuminare un percorso e, dunque, usare le scarpe come torce, in caso di necessità. È così possibile vedere al buio, anche senza stringere una torcia fra le mani. Volendo garantire il perfetto funzionamento di queste scarpe tecnologiche in qualsiasi condizione, incluse le più difficili, ed evitare che fango o sporcizia danneggino le varie componenti, per la loro connettività si affidano ai robusti connettori della gamma Fischer Freedom™ Series.

VRaktion smart shoe
La scarpa antinfortunistica tecnologica che si avvale di un connettore a 4 contatti Fischer LP360™ della gamma Fischer Freedom™ Series.

 

SFIDE E OPPORTUNITÀ

Connettività affidabile in qualsiasi ambiente

Queste scarpe altamente tecnologiche sono alimentate da una batteria a elevate prestazioni. VRaktion è stata a lungo alla ricerca della soluzione di connettività ideale per ricaricarla. Inizialmente, sono state testate delle connessioni micro USB che, tuttavia, si sono rivelate non sufficientemente robuste. Durante una fiera in Germania, il team VRaktion ha visitato il padiglione di Fischer Connectors, portando con sé un prototipo. Al termine di una conversazione fra i due team, i connettori della gamma Fischer Freedom™ Series sono stati individuati come una possibile soluzione. Essendo non soltanto estremamente robusti e facili da pulire, ma anche molto potenti e compatti, i connettori Fischer FreedomTM hanno dimostrato di essere la soluzione ideale per queste scarpe.

Poiché sono scarpe utilizzate principalmente in ambienti ad alta presenza di polvere, umidità e sporcizia e con un’elevata esposizione alle vibrazioni e agli impatti (ad esempio per la caduta dall’alto di oggetti), è necessario che anche la tecnologia sia sufficientemente resistente. Inoltre, queste calzature devono essere in grado di resistere agli agenti esterni: se le scarpe sono indossate da una persona che lavora in un terreno fangoso, le connessioni devono essere in grado di sopportare queste condizioni. Oltre a non temere il fango e l’acqua, i connettori della gamma Fischer FreedomTM Series sono anche facili da pulire.

I connettori Fischer FreedomTM evitano la configurazione dei contatti di tipo maschio-femmina, preferendo invece i contatti di superficie. Questi ultimi sono totalmente protetti da contaminazioni e umidità, con una tenuta stagna fino a IP68, grazie a una membrana che, allo stesso tempo, agevola le operazioni di pulizia. Si tratta di connettori molto maneggevoli e intuitivi. L’assenza di polarizzazione permette una connessione semplice da qualsiasi angolazione. Il meccanismo di chiusura ermetica ad accoppiamento cieco a 360° impedisce la possibilità di usi impropri e rende le operazioni di collegamento molto intuitive. In questo modo, ricaricare la batteria delle scarpe dopo ogni utilizzo è facile e veloce. Inoltre, i connettori possono essere usati anche per installare gli aggiornamenti del firmware, che solitamente sono “over-the-air”. Alcune aziende, i cui dati sono particolarmente sensibili, preferiscono invece gli aggiornamenti via cavo. Sono possibili entrambi.

*********

“A una fiera, mentre eravamo alla ricerca della giusta soluzione di connettività per le nostre scarpe antinfortunistiche tecnologiche, abbiamo fatto visita allo stand di Fischer Connectors portando con noi un prototipo. Nel corso di una conversazione, abbiamo individuato nei connettori della gamma Fischer Freedom™ Series una possibile soluzione. Ad esempio, se le scarpe sono indossate per lavorare in terreni fangosi, i connettori devono necessariamente sopportare questa condizione ambientale. Oltre a resistere al fango e all’acqua, i connettori Fischer Freedom™ sono anche facili da pulire e, pur essendo molto compatti, sono estremamente potenti. Ed è tutto questo, che ne fa la soluzione ideale per le nostre scarpe”.

Bernhard Schipper, Co-fondatore e Product Manager di VRaktion UG

*********

IL PROGETTO IN BREVE

Sintesi del progetto

Durante le fasi di sviluppo delle scarpe antinfortunistiche tecnologiche, i programmatori di VRaktion hanno a lungo cercato la giusta soluzione di connettività per ricaricare la batteria. Una soluzione che doveva essere potente, compatta, robusta e facile da pulire. Trattandosi di scarpe utilizzate principalmente in ambienti ad alta presenza di polvere, umidità e sporcizia e con un’elevata esposizione alle vibrazioni e agli impatti (ad esempio per la caduta dall’alto di oggetti), era necessario che anche la tecnologia fosse sufficientemente resistente. Queste calzature dovevano essere in grado di resistere agli agenti esterni, inclusi fango e acqua. I connettori Fischer Freedom™, progettati appositamente per l’impiego in ambienti ostili, si sono rivelati la soluzione ideale. Le scarpe, dotate di sensori laser e LED, possono contare su una tecnologia integrata in cui i connettori sono totalmente protetti da una membrana, che assicura la tenuta ermetica anche in terreni fangosi.

I connettori Fischer FreedomTM evitano la configurazione dei contatti di tipo maschio-femmina, preferendo invece i contatti di superficie. Questi ultimi sono totalmente protetti da contaminazioni e umidità, con una tenuta stagna fino a IP68, grazie ad una membrana che, allo stesso tempo, agevola le operazioni di pulizia. Si tratta di connettori molto maneggevoli e intuitivi. L’assenza di polarizzazione permette una connessione semplice da qualsiasi angolazione. Il meccanismo di chiusura ermetica ad accoppiamento cieco a 360° impedisce la possibilità di usi impropri e rende le operazioni di collegamento molto intuitive. In questo modo, ricaricare la batteria delle scarpe dopo ogni utilizzo è facile e veloce. Inoltre, i connettori possono essere usati anche per installare gli aggiornamenti del firmware.

Sfide principali

  • Garantire la facilità di pulizia
  • Assicurare la resistenza agli agenti esterni quali acqua, fango e polvere
  • Offrire un prodotto piccolo e compatto
  • Assicurare la resistenza agli urti e alle vibrazioni

Requisiti tecnici fondamentali

Compattezza, robustezza, affidabilità, durabilità

 

LA SOLUZIONE

Soluzione di connettività scelta

Fischer Freedom™ Series

Vantaggi

  • Robustezza
  • Durabilità
  • Facilità di pulizia
  • Compattezza