Fischer Freedom™ FAQ

Fischer Freedom™ Series - FAQ

GENERALE
Cos’è la gamma Fischer Freedom™ Series?

È la nostra nuova linea di prodotti, lanciata a giugno del 2018 e ampliata a settembre del 2019. La gamma si caratterizza per la rivoluzionaria tecnologia “plug & use” e tre grandi innovazioni, tutte in attesa di brevetto.

Fischer Freedom™ Series è stata ideata per offrire soluzioni FACILI DA USARE e FACILI DA INTEGRARE e rispondere con versatilità a numerose esigenze, specialmente in termini di spazio, peso e potenza (nelle cosiddette applicazioni SWaP, “Size, Weight and Power”), di miglioramento della gestione dei cavi, dell’integrazione della rete elettronica e dei dispositivi indossabili. I prodotti di questa gamma sono:

  • Facili da pulire – Progettati in modo da poter essere puliti integralmente (in entrambi i lati, presa e spina), anche in ambienti ostili e all’aperto
  • Facili da connettere – Ideati per poter essere connessi e disconnessi in modo rapido e semplice, direttamente sul campo
  • Facili da integrare – Ideali per essere integrati nei dispositivi fissi, portatili e indossabili, in qualsiasi settore; i connettori Freedom sono disponibili sia in versione precablata, sia integrati direttamente nei dispositivi, e sono quindi perfetti per le applicazioni SWaP, nelle quali l’ottimizzazione di spazio, peso e potenza è fondamentale.

Il connettore Fischer LP360™ di diametro 14, con 7 contatti di potenza e segnale, è il primo prodotto della serie Freedom. La gamma si è ampliata la prima volta a settembre del 2019, con soluzioni che presentano nuove caratteristiche e configurazioni, nuovi diametri, materiali e dispositivi attivi. 

In che modo la gamma Fischer Freedom™ Series è diventata una “piattaforma tecnologica” per lo sviluppo di soluzioni di connettività e applicazioni?

La gamma Fischer Freedom™ Series è molto più di una semplice linea di prodotti. Grazie alle sue innovazioni tecnologiche, Fischer Freedom™ Series è una vera e propria piattaforma tecnologica polivalente e modulare, che stabilisce nuovi standard di fruibilità, capacità di integrazione e versatilità. Rivestendo un ruolo sempre più centrale nello sviluppo di dispositivi e soluzioni di connettività, questa piattaforma permette l’ottimizzazione in termini di spazio, peso e potenza (nelle cosiddette applicazioni SWaP, “Size, Weight and Power”), di gestione dei cavi, di integrazione della rete elettronica e dei dispositivi indossabili. A settembre 2019, Fischer Freedom™ ha lanciato nuovi dispositivi attivi (adattatore USB 2.0, LED, Rugged Flash Drive) per introdurre importanti novità nelle soluzioni attive, con l’obiettivo, fra gli altri, di migliorare la fruibilità, l’interoperabilità e la multifunzionalità dei sistemi e dispositivi elettronici. La tecnologia “plug & use” di Fischer Freedom, inoltre, permette di potenziare quello che noi definiamo un processo di “connectivity-by-design”. La progettazione della connettività può (e dovrebbe) avere un ruolo a monte dell’iter di ideazione dei dispositivi, e non a valle. Grazie a questa nuova tecnologia versatile e modulare, insieme a un ampio arsenale di strumenti e soluzioni, i clienti di Fischer Connectors (prevalentemente ingegneri progettisti e integratori) sono finalmente liberi di progettare i loro dispositivi dalla A alla Z.

Cos’è il Fischer LP360™?

Il Fischer LP360™ è il primo prodotto della gamma Fischer Freedom™ Series, lanciato da Fischer Connectors a giugno 2018, che presenta tre rivoluzionarie innovazioni tecnologiche “plug & use”, nella connettività (libertà di connessione a 360°), nel sistema di bloccaggio (meccanismo di chiusura ermetica, amagnetico, ad accoppiamento cieco e a rilascio rapido) e nei materiali (contatti isolati ermeticamente da una membrana, grado di protezione IP68). Attualmente, oltre ai connettori di diametro 14 (7 contatti di potenza e segnale) e di diametro 08 (4 contatti di potenza e segnale), disponibili in metallo e in plastica, la gamma di prodotti Fischer LP360™ include tre dispositivi attivi: l’adattatore USB 2.0, il LED e l’unità Rugged Flash Drive. Forniamo soluzioni cablate con cavo standard di un metro. Sono altresì disponibili i tappi di protezione.

Come siamo arrivati a sviluppare il connettore Fischer LP360™?

Il connettore LP360™ è stato sviluppato in collaborazione con le imprese capocommessa britanniche nel settore della difesa, con un’attenzione particolare al mercato militare per contribuire, ad esempio, al “Soldier Modernization Program”, in linea con i principi di “Generic Soldier Architecture” (GSA). Inizialmente, i requisiti in termini di segnale e potenza erano 4 contatti di segnale per l’adattatore USB 2.0 e 3 contatti di potenza fino a 5A (per il diametro 14). A settembre 2019, la gamma di prodotti è stata ampliata, integrando nuove caratteristiche e configurazioni, nuovi diametri, materiali e dispositivi attivi per soddisfare le esigenze di versatilità in diversi settori, quali le applicazioni medicali e industriali, la strumentazione, l’IoT, ecc.

Quali sono i prossimi passi per Fischer Freedom™ in termini di sviluppo del prodotto e di R&S?

Per rispondere alle esigenze di versatilità dei clienti, il team di Ricerca e Sviluppo di Fischer Connectors intende continuare a progettare soluzioni in grado di soddisfare diversi criteri nella gestione di segnale e potenza e protocolli di dati, nelle configurazioni di contatti e nelle tipologie di involucri, materiali, dispositivi attivi e opzioni di cablaggio. Per gli ingegneri progettisti, uno dei principali vantaggi della piattaforma tecnologica Fischer Freedom™ è la capacità di integrazione del connettore ultracompatto Fischer LP360™. Grazie all’opzione con spina integrata direttamente nei dispositivi (ad esempio il nuovo adattatore Fischer LP360™ USB 2.0, il LED e la Rugged Flash Drive, in attesa dei nuovi dispositivi attivi che sono già in fase di progettazione e sviluppo). Questa caratteristica apre la strada a futuri sviluppi per soluzioni innovative, integrate direttamente nei sistemi elettronici, nei quali la fonte di energia e le comunicazioni sono centralizzate grazie a un unico bus di trasferimento dati e di alimentazione, che funge da hub. Le nuove prese cablate in metallo rappresentano una soluzione pronta all’uso, in grado di ottimizzare la fruibilità e la funzionalità dei sistemi robotici, o giubbotti intelligenti, nei quali possono facilmente essere integrate. Queste soluzioni sono ideali per essere utilizzate, ad esempio, in applicazioni per dispositivi portatili e indossabili (“wearables”), per i cosiddetti “connected human”, un trend importante nel settore della connettività, o ancora nelle applicazioni IoT. 

Cosa sono i dispositivi attivi Fischer LP360™?

Attualmente, la gamma offre tre dispositivi attivi: l’adattatore Fischer LP360™ USB 2.0 è una robusta interfaccia per qualsiasi applicazione USB; il LED Fischer LP360™ migliora la sicurezza, visibilità e identificazione degli utenti finali; l’unità Fischer LP360™ Rugged Flash Drive è stata progettata per archiviare e trasportare i dati in sicurezza. I dispositivi attivi Fischer LP360™ sfruttano la rivoluzionaria tecnologia “plug & use” delle soluzioni Fischer Freedom™ (facili da connettere, facili da pulire, facili da integrare). La spina Fischer LP360™ integrata direttamente nel dispositivo è uno degli esempi delle innovative soluzioni attive incorporate nei sistemi elettronici, nei quali la fonte di energia e le comunicazioni sono centralizzate grazie a un unico bus di trasferimento dati e di alimentazione, che funge da hub. Nuovi dispositivi attivi sono in fase di sviluppo. 

Vantaggi: perché scegliere Fischer Freedom™ Series?

La nuova gamma di prodotti è una piattaforma tecnologica versatile e modulare che apre la strada a un universo di nuove opportunità nello sviluppo di soluzioni di connettività e applicazioni innovative. È ideale per applicazioni per le quali:

  • La gestione dei cavi è fondamentale, in termini di torsione, direzione di uscita del cavo e ottimizzazione dello spazio
  • L’integrazione nei dispositivi o indumenti/accessori è indispensabile
  • L’ottimizzazione di spazio e peso è cruciale, in soluzioni di connettività in cui le dimensioni ridotte sono un valore aggiunto
  • Il trasferimento dei dati è necessario: USB 2.0 ed Ethernet
  • Rendimento, affidabilità e robustezza sono aspetti chiave – conformità con le norme MIL per quanto riguarda temperatura, vibrazioni, usura, tenuta stagna 
Cosa rende unico Fischer LP360™?

Le “Unique Selling Propositions” (“USP”, proposte uniche di vendita) dei connettori e dispositivi attivi Fischer LP360TM sono:

Connessione facile

1. Nessuna polarizzazione: libertà di connessione a 360° e gestione ottimizzata dei cavi

2. Meccanismo di chiusura ermetica, amagnetico, ad accoppiamento cieco e a rilascio rapido, con forza predefinita (in attesa di brevetto)

3. Meccanismo di sblocco di emergenza (non a scatto)

Pulizia integrale

1. Contatti isolati ermeticamente da una membrana (in attesa di brevetto)

2. Contatti di superficie (non contatto femmina e contatto maschio)

3. Grado di protezione IP68 fino a -20m/24h per il connettore in metallo, grado di protezione IP67 per il connettore in plastica

Dimensioni ridotte

1. Dimensioni ridotte, spina ad angolo retto

2. (Presa) Integrazione indossabile, integrata nell’applicazione/dispositivo OPPURE cablata

3. (Spina) Cablaggio semplificato OPPURE direttamente integrata nell’applicazione/dispositivo

APPLICAZIONI E SPECIFICHE TECNICHE
Applicazioni
Quali sono alcuni esempi concreti dei possibili usi e applicazioni dei prodotti della gamma Fischer Freedom™ Series?
  • Difesa (fanteria, esercito di terra, applicazioni per l’aviazione militare e la marina militare, ad esempio sistemi radio e strumenti per la comunicazione, giubbotti tattici, sistemi di formazione virtuale, comunicazione dei veicoli, sistemi di localizzazione e acquisizione del bersaglio, esoscheletri, robotica, ecc.)
  • Applicazioni medicali (chirurgia e interventistica / diagnostica e Imaging / osservazione e terapie, ad esempio per IRM, TAC, ultrasuoni, chirurgia robotica, applicazioni dentali, sistemi di supporto cardiopolmonare, sistemi di illuminazione chirurgica, sistemi indossabili per il monitoraggio dei pazienti, apparecchi acustici, sistemi portatili di monitoraggio, esoscheletri, ecc.)
  • Strumentazione (automazione industriale / tecnologia di laboratorio / test e misurazione / strumentazione di processo e controllo, ad esempio dispositivi di test e misurazione, produzione robotizzata e condition monitoring, attrezzature per l’analisi chimica, spettrometri, microscopi elettronici, sistemi di taratura, dispositivi per prove di vibrazione, sensori e telecamere termici, dispositivi AR/VR, ecc.) 
  • Applicazioni industriali (robot e cobot, indumenti da lavoro, bracci di scansione, esoscheletri, attrezzatura per il riscaldamento e per l’integrazione dei sensori, ecc.)
  • Robotica (cobot, robot, bracci robotici, esoscheletri, dispositivi protesici, robotica di intrattenimento, ecc.)
  • Dispositivi indossabili (indumenti intelligenti, integrazione dei sensori, ecc.)
  • Sport motoristici (caschi, ruote sterzanti rimovibili, manichini per crash test)
Qual è l’esempio di un successo conseguito da un cliente di Fischer Connectors avvalendosi della gamma Fischer FreedomTM Series?

Nel 2018, Fischer Connectors e Piletest, azienda leader nelle applicazioni di strumentazione, hanno stretto una collaborazione per mettere a punto soluzioni di connettività affidabili, da usare negli strumenti di test e verifica delle condizioni delle fondazioni su pali. La sfida principale di questo progetto consisteva nel sostituire il connettore usato nel Pile Echo Tester (PET), il dispositivo sviluppato da Piletest per i test a ultrasuoni di tipo “pulse-echo” e per le prove di integrità a bassa deformazione (“low strain method”) in ambienti ostili. Di fatto, il connettore inizialmente usato non era abbastanza robusto e, sottoposto alle pesanti condizioni di utilizzo all’aria aperta, si guastava. Oggi, la nuova versione del PET si avvale della gamma Fischer FreedomTM Series, scelta da Piletest per la sua resistenza (10.000 cicli di accoppiamento) e le dimensioni ridotte del connettore ad angolo retto e 7 contatti Fischer LP360TM, che invece soddisfa pienamente i requisiti fondamentali richiesti, ossia robustezza, design ergonomico e semplicità di utilizzo. Per maggiori informazioni su questa storia di successo, consultare il nostro sito web.

Tipologie di dispositivi
Quali tipologie di dispositivi offrite?

Offriamo prese integrate nei dispositivi/tessuti, spine integrate e cablate, diversi dispositivi attivi, come le unità flash drive, i LED e gli adattatori USB 2.0. Stiamo sviluppando nuove soluzioni (vedere domande su “Quali sono i prossimi passi per Fischer Freedom™ in termini di sviluppo del prodotto e di R&S”) e siamo sempre aperti ad accogliere le richieste dei clienti. 

Cavi
Il Fischer LP360™ è un connettore cablato?

La spina LP360™ è disponibile in versione integrata o cablata. La spina cablata può essere richiesta nei seguenti modelli:

  • spina “single-ended” con cavo di un metro
  • spina a doppio attacco con cavo di 2.5 metri

La presa LP360™ è disponibile sia in versione integrata per diametro 14 (in metallo) e per diametro 08 (in metallo e plastica), sia (in seguito all’ampliamento della gamma di settembre 2019) in versione cablata, una soluzione pronta all’uso per i dispositivi indossabili, ad esempio.

I cavi sono disponibili nei colori nero e marrone chiaro.

È possibile personalizzare le soluzioni di cablaggio, invitiamo quindi a contattare il Custom Projects Team di Fischer Connectors per valutare le possibili opzioni. 

Posso comprare i singoli elementi e comporre io stesso le soluzioni di cablaggio?

Se a un cliente occorre una soluzione di cablaggio diversa (un altro cavo, un’altra lunghezza o l’attacco nell’altro lato), è sufficiente inoltrare una richiesta standard di progetto personalizzato (“business case”).

Per i clienti strategici, valutiamo l’eventualità che possano realizzare autonomamente la soluzione di cablaggio di cui hanno bisogno, sulla base delle informazioni fornite tramite un “business case” dettagliato.

Sono previste nuove lunghezze standard per i cavi, in futuro?

Non sono previste nuove disponibilità di lunghezze standard per le soluzioni di cablaggio, cfr. domanda e risposta precedenti. Naturalmente, su richiesta, sono disponibili soluzioni di cablaggio con lunghezze diverse.

È prevista una versione “cavo a cavo” della variante in plastica?

Continueremo a sviluppare e ampliare la gamma Freedom Series e i connettori LP360™ in linea con la nostra roadmap. È possibile inoltrare richieste specifiche, contattando il Custom Projects Team di Fischer Connectors.

Tappi di protezione
Il connettore LP360™ è dotato di tappi di protezione? In che modo sono fissati?

No. I tappi di protezione non sono forniti di serie insieme al connettore LP360™, ma possono essere richiesti ordinandoli a parte. I tappi di protezione sono assicurati al connettore con una cordicella e fissati mediante attrito. Per l’unità Rugged Flash Drive LP360™ il tappo di protezione è incluso nell’ordine.

Contatti / Pin
Quanti contatti sono disponibili per il connettore LP360™?

Offriamo una configurazione a 7 o 4 contatti di segnale e potenza. È possibile inoltrare richieste specifiche al Custom Projects Team, soltanto per ordini consistenti.

Il connettore LP360™ è in versione compatibile con USB 2.0, o USB 3.0?
Il connettore LP360™ è in versione compatibile con USB 2.0, o USB 3.0?

Il connettore precablato LP360™ è compatibile con USB 2.0. Per il suo speciale design, il connettore LP360™ non è invece compatibile con l’USB 3.0. Se si desidera l’USB 3.0, allora consigliamo la gamma Fischer MiniMax™ Series, che prevede una variante specifica per l’interfaccia USB 3.0.

Per maggiori informazioni sui protocolli di trasmissione dati della gamma Fischer Freedom™ Series, consultare le nostre Specifiche tecniche

Disegni
È possibile consultare e scaricare i disegni d’assieme?

Sì. I disegni e le informazioni relativi ai connettori LP360™ sono disponibili nelle nostre schede Specifiche tecniche. I modelli 3D relativi possono essere scaricati tramite 3DCC e Traceparts.

Esiste uno schema della configurazione dei pin del connettore LP360™?

Lo schema della configurazione dei pin del connettore LP360™ è disponibile nelle nostre Specifiche tecniche.

Esistono i modelli 3D?

I modelli 3D del connettore Fischer LP360™ possono essere scaricati sui siti web 3DCC e Traceparts.

Sistema di bloccaggio
Il connettore LP360™ si blocca sul posto?

Sì, con un meccanismo di chiusura a rilascio rapido con forze predefinite da elementi a ogiva, in acciaio inossidabile, che si trovano nel diametro interno del corpo della spina. 

Il meccanismo di bloccaggio del connettore LP360™ è magnetico?

No. Il connettore LP360™ presenta un sistema di bloccaggio amagnetico, che offre il grande vantaggio di evitare che i connettori attraggano frammenti di materiale e che i sensori magnetici nelle vicinanze facciano interferenza.

Rotazione
Il connettore LP360™ è progettato per le applicazioni rotative?

Il connettore LP360™ NON è stato progettato per essere sottoposto a rotazioni continue, ma è stato testato a 5.000 rotazioni (connettore in metallo a 7 pin e a 4 pin; 2.500 rotazioni per il connettore in plastica a 4 pin), poiché deve essere in grado di resistere ad alcuni movimenti / rotazioni che possono naturalmente prodursi in determinate applicazioni. Il nostro servizio di supporto tecnico è a disposizione per valutare l’idoneità alle specifiche applicazioni.

Durante le rotazioni, il connettore LP360™ riesce a trasmettere la corrente?

Sì. La rotazione non ha alcun impatto sulla trasmissione della corrente/del segnale (vedere anche le precitate informazioni sull’idoneità alle applicazioni rotative).

Materiali
Plastica
Quale tipo di plastica è utilizzato per l’alloggiamento del connettore Fischer LP360TM?

Si tratta di materiali compositi all’avanguardia a base PEEK.

Anche la versione in plastica è a tenuta stagna?

Sì. La versione in plastica del connettore LP360™ a 4 pin ha il grado di protezione IP67 in condizioni sia di accoppiamento, sia di disaccoppiamento. Stiamo attualmente sviluppando la soluzione con grado di protezione IP68 in condizioni di accoppiamento.

Come si connette la schermatura nella versione in plastica?

Il connettore LP360™ a 4 pin in plastica, attualmente, non è schermato. Una soluzione di schermatura è in fase di sviluppo.

Quali sono i principali vantaggi del nuovo connettore Fischer LP360™ a 4 pin in plastica, rispetto alla versione in metallo?

Il connettore Fischer LP360™ a 4 pin in plastica, diametro 08, lanciato a settembre 2019, è una soluzione più compatta e leggera, che rispetta elevati standard di qualità e resistenza. Fatto di materiali compositi all’avanguardia a base PEEK, ha un grado di protezione IP67 (in condizioni di accoppiamento e disaccoppiamento) e resiste per min. 5.000 cicli di accoppiamento e 2.500 rotazioni complete. È fino al 70% più leggero del connettore a 7 pin in metallo ed è quindi perfetto per le applicazioni nelle quali l’ottimizzazione di spazio, peso e potenza è cruciale, in settori quali le applicazioni medicali (sistemi di illuminazione chirurgica), la difesa (sistemi di comunicazione auricolari, sensori), la strumentazione (strumenti in plastica per esterni), i dispositivi indossabili e l’IoT (monitoraggio personale). 

Metallo
Quale tipo di metallo è utilizzato per l’alloggiamento del connettore Fischer LP360™?

Il materiale principale è l’acciaio inossidabile 316L.

Quale materiale è usato per la placcatura?

Per la placcatura della spina del connettore LP360™ a 7 pin usiamo il nichel antracite. Il materiale della presa è acciaio inossidabile passivato senza altre placcature.

Collaudi e affidabilità
A cosa può resistere il connettore LP360™? Supera le prove di resistenza alla vibrazione, corrosione, nebbia salina? Sono disponibili i risultati dei test?

Il connettore LP360™ è stato testato e collaudato nel rispetto degli standard industriali e militari, quali ad esempio IEC, EIA, MIL-STD-202, MIL-STD-810, superando le più severe prove elettriche, meccaniche e ambientali.
È possibile consultare i video di alcuni dei principali test e prove realizzati sul connettore a 7 pin sul nostro sito internet, al link https://www.fischerconnectors.com/global/en/fischer-freedomtm-series-tests-proofs: resistenza, flessione, vibrazione aleatoria, immersione, grado di protezione IP68, pulizia sul campo, resistenza alla corrosione e alle alte e basse temperature.

Per maggiori informazioni sulle prove e i collaudi, consultare:

-  Specifiche tecniche

-  I risultati dei test sono disponibili su richiesta (contattare il Supporto tecnico).

Il connettore LP360™ è stato testato secondo gli standard MIL?

Il connettore LP360™ è stato testato e collaudato secondo gli standard internazionali industriali e militari, quali ad esempio IEC, EIA, MIL-STD-202, MIL-STD-810, superando le più severe prove elettriche, meccaniche e ambientali.  

È possibile consultare i dati sui test MIL-Spec 810?

Il connettore LP360™ è stato collaudato secondo gli standard MIL-STD-810. È possibile consultare i risultati dei test nelle Specifiche tecniche.
I verbali dettagliati delle prove sono disponibili su richiesta (contattare il Supporto tecnico).  

Temperatura
Cos’è la temperatura di servizio? È possibile aumentarla? Può resistere a temperature di sterilizzazione (autoclave a vapore)?

La temperatura di servizio dei connettori LP360™ in metallo è stata collaudata e testata per essere tra -55°C e +135°C, mentre quella del connettore in plastica e per i dispositivi attivi tra -40°C e +85°C. Se si desidera una temperatura di servizio superiore o inferiore, contattare il Custom Projects Team di Fischer Connectors.