Cybathlon: la corsa all’innovazione dell’esoscheletro TWIICE

Twiice Team - Fischer Core Series AluLite
Ai blocchi di partenza del primo Cybathlon con l’esoscheletro dell’EPFL ed i connettori ultraleggeri Fischer Connectors

Dalla collaborazione fra Fischer Connectors e il “Laboratoire de Systèmes Robotiques” (LSRO) dell’EPFL (Scuola Politecnica Federale di Losanna), è nato un nuovo esoscheletro ultraleggero, robotico e indossabile, che permette alle persone con lesioni del midollo spinale a tornare a camminare.

L’esoscheletro, chiamato TWIICE, parteciperà al primo CYBATHLON, una competizione internazionale per atleti disabili che si svolgerà sabato 8 ottobre 2016 a Zurigo.

twiice team - aluminium connectors

I partecipanti, chiamati “piloti”, sono persone che hanno subito paralisi o amputazioni e scenderanno in campo muniti di dispositivi di ultima generazione. Durante la gara, i piloti con paraplegia completa indosseranno l’esoscheletro per affrontare un percorso a ostacoli il cui obiettivo è vincere le tipiche sfide quotidiane, come, ad esempio, salire le scale o mettersi a sedere. I piloti dovranno eseguire con l’esoscheletro i movimenti corretti, il più rapidamente possibile.

L’esoscheletro dell’EPFL utilizza i connettori della nostra gamma Fischer Core Series AluLite. Grazie al peso ridotto, la robustezza, il design ergonomico e la semplicità di utilizzo, i nostri sono ideali per questo progetto, corrispondendo a tutte le esigenze di sicurezza, compattezza, alta densità e affidabilità.

“TWIICE, l’esoscheletro più leggero al mondo nella sua categoria, pesa meno di 15 kg,” spiega il dottor Mohamed Bouri, Capogruppo del Dipartimento di Robotica per la Riabilitazione e l’Assistenza del LSRO. “La sua ergonomia e la compattezza del controller richiedono connettori ad alta densità che combinino potenza e segnali dei sensori. I requisiti di sicurezza di quest’applicazione medicale hanno spinto il nostro team a optare per i connettori ultraleggeri di Fischer Connectors.”

Sarà possibile vedere l’esoscheletro TWIICE sullo stand di Fischer Connectors (219, Hall B2), ad Electronica, che avrà luogo a Monaco, dall’8 all’11 novembre p.v..

Foto: L’atleta di handbike Silke Pan, che indossa l’esoscheletro TWIICE assistita dal team dell’EPFL.