Primo brevetto conferito a Fischer Freedom™ Series

Lo scorso febbraio, è stato concesso negli U.S.A. il primo brevetto alla gamma Fischer Freedom™ Series.

A fine febbraio, negli Stati Uniti, è stato concesso il primo brevetto alla gamma Fischer FreedomTM Series. Si tratta di un passo molto importante nel processo di rilascio dei brevetti, poiché gli Stati Uniti sono un mercato strategico per Fischer Connectors.

Il brevetto tutela, nella sua totalità, il concetto alla base del connettore Fischer LP360TM, il primo prodotto della gamma Fischer FreedomTM Series, lanciata a giugno del 2018 (articolo dell’11 giugno 2018) e ampliata a settembre 2019, sino a diventare una vera e propria piattaforma tecnologica che consente ancora più innovazioni, tutte estremamente versatili, nella progettazione delle applicazioni e delle soluzioni di connettività (articolo del 10 settembre 2019).

La presa e la spina del connettore a 7 contatti LP360TM, 3x 5A contatti di potenza e 4x 1A di segnali. I contatti nella presa sono delle "tracce" a cerchi concentrici, mentre quelli nella spina sono costituiti da pin. Il sistema di bloccaggio funziona grazie agli elementi disposti con una particolare forma a ogiva nel diametro interno del corpo della spina. (Illustrazione sulla sinistra: disegno del brevetto)

Grazie al suo design, questo connettore miniaturizzato offre nuove opportunità in termini di capacità di integrazione e ottimizzazione della gestione dei cavi, oltre a molti altri vantaggi per gli ingegneri progettisti e gli integratori di dispositivi e sistemi elettronici, in diversi ambiti, quali la difesa, la sicurezza, il settore medico, quello industriale, l’ingegneria civile, i dispositivi indossabili, ecc.

La tecnologia plug & use del connettore offre numerosi vantaggi anche agli utenti finali. La sua combinazione unica di tenuta stagna, di sistema di accoppiamento cieco, di sistema di bloccaggio amagnetico e a sgancio rapido con forze predefinite, permette una libertà di connessione a 360° (senza polarizzazione). Inoltre, grazie alla tecnica unica di tenuta stagna ottenuta tramite una membrana, la spina gode anch’essa di un grado di protezione IP68, che rende sia la spina che la presa facili da pulire, oltre a proteggere completamente i connettori da acqua, polvere e sabbia.

Dal suo lancio, in un solo anno, il connettore Fischer LP360TM ha vinto ben due premi come miglior prodotto dell’anno (“Best Product of the Year” 2019) e due “Innovation awards” nel 2018 (comunicato stampa del 18 luglio 2019). Da oggi, il concetto alla base del suo design è interamente tutelato da un brevetto rilasciato negli Stati Uniti e ci aspettiamo che molti altri Paesi seguano presto il loro esempio. Altri brevetti, specifici sulle varie parti del prodotto, sono in attesa di registrazione.

Affinché questa soluzione di connettività potesse soddisfare gli standard di affidabilità e qualità anche negli ambienti più ostili, il team R&S di Fischer Connectors ha dovuto dare prova di grande inventiva durante tutto il processo di progettazione del prodotto (un prodotto che avrà un ruolo di catalizzatore per lo sviluppo tecnologico futuro). Cogliendo l’occasione del conferimento di questo primo brevetto, teniamo a congratularci con tutti i membri del nostro team di esperti che hanno lavorato incessantemente allo sviluppo del prodotto, in collaborazione con i nostri clienti, e a ringraziarli calorosamente.