Skip to main content

SolarStratos

SolarStratos Partnership

Noi di Fischer Connectors crediamo che anche un’azienda di connettori possa cambiare il mondo.

In qualità di partner ufficiali di SolarStratos, il progetto che prevede di far volare per la prima volta nella stratosfera un aereo a propulsione solare con pilota a bordo, stiamo contribuendo, con le nostre soluzioni di connettività, a far prendere il volo a un’idea ambiziosa. Combinando soluzioni di connettività ad alte prestazioni, ingegno e innovazione, aiutiamo a spingere i limiti degli aerei a energia solare ai confini dello spazio.

La collaborazione

Sponsorship SolarStratos

SolarStratos mira a rivoluzionare i mezzi di trasporto a energia solare e trascinare l’aviazione nel futuro, affrontando le sfide tecniche più dure, negli ambienti più estremi.

Fischer Connectors collabora al progetto come partner ufficiale per aiutare a vincere tali sfide. Forti di oltre sessant’anni di esperienza in connettori e soluzioni di cablaggio, lavoriamo insieme al team di SolarStratos per:

  • Sviluppare soluzioni di connettività su misura, assicurando il rapporto ottimale tra leggerezza e prestazioni
  • Trasmettere un’enorme quantità di dati dall’aereo alla Terra
  • Garantire affidabilità e sicurezza in condizioni estreme

Foto: I tre partner tecnologici davanti alla sede mondiale di Fischer Connectors a Saint-Prex, in Svizzera (da sinistra a destra): Raphaël Domjan, fondatore e pilota di SolarStratos; Jonathan Brossard, Amministratore Delegato di Fischer Connectors; Roland Loos, Amministratore Delegato di SolarStratos

Il progetto

SolarStratosSolarStratos intende dimostrare le potenzialità delle energie rinnovabili, esplorare nuove frontiere per i veicoli aerei a energia solare ed elettrica, aprendo la strada alla loro commercializzazione.

L’aereo SolarStratos è alimentato unicamente a energia solare, con il supporto di una batteria Li-ion. SolarStratos non è soltanto il primo aereo solare con pilota a bordo che si inoltrerà nella stratosfera, ma anche il primo velivolo biposto a energia solare che sarà utilizzato a fini commerciali.

Raphaël Domjan, fondatore e pilota di SolarStratos, è alla guida del progetto, supportato da un team internazionale di ingegneri, un ex astronauta, piloti, meteorologi e medici. Durante la missione, la cui durata prevista è di cinque ore, Domjan indosserà una tuta spaziale pressurizzata, alimentata anch’essa unicamente a energia solare, un’altra anteprima mondiale.

L’impatto

Il nostro contributo è un mix di tecnologia, innovazione ed esperienza che permette agli aerei di decollare verso nuove mete sinora considerate impossibili. Insieme, stiamo creando nuove soluzioni ad alta efficienza energetica che rivoluzioneranno i sistemi di trasporto, nel rispetto dell’ambiente per le future generazioni.


Maggiori informazioni