Skip to main content

UUV FiberOptic IP68 300m

18 giugno 2020

Un UUV s’immerge a 300m con il connettore a tenuta stagna IP68 Fischer FiberOptic


Stando alle specifiche tecniche riportate, il connettore a un contatto ottico Fischer FiberOptic FO1 garantisce una tenuta stagna IP68 per 2m/24h. Ma alla luce dei controlli fatti, gli ingegneri di Strategic Robotics Systems (SRS) erano convinti che si potesse spingere oltre con il loro rivoluzionario FUSION, veicolo sottomarino a pilotaggio remoto (UUV), in grado di funzionare a 300m di profondità. E avevano ragione.

Il team di sviluppo aveva già definito le specifiche tecniche del connettore a un contatto ottico FO1 per i dispositivi di superficie. Le prese delle console trasferivano dati a una rete. I dispositivi di superficie dovevano resistere a condizioni meteo avverse e forti sollecitazioni per uso militare e i prodotti Fischer Connectors si sono rivelati ideali. Avendo già scelto Fischer Connectors per i dispositivi di superficie e instaurato un rapporto con il suo team, SRS ha iniziato a valutare di ricorrere a Fischer Connectors anche per i dispositivi subacquei.

Jesse Rodocker, Presidente di Strategic Robotic Systems, dichiara che dopo aver visto il connettore all’opera in superficie, era convinto che funzionasse anche sott’acqua, sebbene non fosse specificamente concepito e collaudato per raggiungere le profondità di cui SRS aveva bisogno. “I comuni congegni subacquei sono incredibilmente costosi. Inoltre sono ingombranti, pesanti e difficili da usare. Avevamo bisogno di qualcosa più piccolo, più facile da installare e da usare, ma allo stesso tempo robusto e affidabile, in grado di portare a termine le sue missioni.”

>> Il testo completo di questa storia di successo è consultabile qui (Sfide e opportunità, Il progetto, La soluzione, ecc.).

Il cavo in fibra ottica arancione si avvale del connettore Fischer FiberOptic FO1 in entrambe le estremità, in superficie e sott’acqua, permettendo un trasferimento rapido di dati, video HD e altre informazioni in tempo reale.