Skip to main content

Wearable Technologies

Partnership WTL - Fischer Connectors

Apriamo la strada a soluzioni rivoluzionarie pensate per i lavoratori nel settore dell’elettronica e dell’IoT

Noi di Fischer Connectors lavoriamo a stretto contatto con i clienti e i partner e ci impegniamo a essere dinamici e attenti alle loro esigenze, progettando sistemi di connettività rivoluzionari, facili da usare e da integrare nei dispositivi elettronici. 

In collaborazione con il nostro partner inglese Wearable Technologies Ltd. (WTL), fornitore dell’innovativa piattaforma connessa agli indumenti intelligenti per i lavoratori nel settore dell’industria, stiamo rivoluzionando la connettività, anticipando le tendenze nei wdispositivi indossabili e nell'Internet delle cose (IoT) applicati agli indumenti intelligenti e in particolare nell’IIoT (Internet delle cose industriale), in diversi settori quali l’oil & gas, edile, servizi e trasporti. 

La tecnologia per indumenti intelligenti di WTL si concilia perfettamente con la tendenza attuale che prevede di integrare sempre più dispositivi indossabili nei capi d’abbigliamento (per questo motivo definiti “intelligenti”), semplificando i dispositivi elettronici e le soluzioni di connettività, migliorando al contempo l’interfaccia uomo-macchina e, infine, ottimizzando la sicurezza delle persone e l’efficienza delle aziende.

La collaborazione

La principale sfida che si presenta oggi nel mondo dei lavoratori connessi (la cosiddetta connected workforce) è che le imprese industriali, per misurare elementi come i livelli di gas, le emissioni acustiche o la fisiologia, utilizzano sensori portatili (ciascuno con la propria alimentazione e il proprio sistema di comunicazione) ingombranti, pesanti, complicati e costosi. Questi elementi impediscono alle imprese industriali l’adozione su larga scala di soluzioni per la connected workforce.

WTL e Fischer Connectors hanno stretto una collaborazione per aiutare a risolvere questo problema, con l’obiettivo comune di progettare soluzioni indossabili efficaci sotto il profilo dei costi, facili da usare, capaci di migliorare la sicurezza e semplificare realmente la vita degli utenti finali. Fornendo sistemi con alimentazione e comunicazione centralizzata, mediante connettori plug & use collegati contemporaneamente a tutti i sensori indossati dai lavoratori nei propri indumenti, questi dispositivi non hanno dunque bisogno di sistemi di alimentazione e trasmissione dati individuali. Grazie al giubbotto intelligente, che funge da hub centralizzato per tutti i dispositivi elettronici, questi ultimi possono essere più semplici, più piccoli, più leggeri, e, oltretutto, più economici. In tal modo, ogni lavoratore riesce a indossare un maggior numero di dispositivi, ottenendo un monitoraggio più completo del proprio ambiente di lavoro.

La collaborazione tecnologica tra Fischer Connectors e WTL è nata nel 2018, in occasione dell’evoluzione della gamma Fischer Freedom™ Series, pensata per agevolarne l’utilizzo nei mercati del settore industriale. WTL ha visto un’opportunità nel Fischer LP360™, il primo prodotto della gamma, poiché questo connettore ultra-robusto, di piccole dimensioni, leggero e versatile si può integrare alla perfezione nei sistemi e dispositivi compatti, portatili e indossabili che richiedono un peso ridotto.

Smart Vest WTL with Fischer Freedom Series
Il connettore Fischer LP360™ è stato scelto specificatamente per quest’applicazione, in quanto offre:

  • Funzioni plug & use e possibilità di connessione semplificata a 360°, grazie alle quali i dispositivi elettronici e di comunicazione del gilet intelligente sono facili da usare e da pulire, più ergonomici, più comodi da indossare e più leggeri. Inoltre, anche la configurazione e la manutenzione diventano più semplici e più rapide da realizzare. Così, i lavoratori risparmiano tempo prezioso all’inizio di ciascun turno e possono muoversi più liberamente sul terreno.
  • Integrazione più semplice dei dispositivi utilizzati in diversi ambienti, anche i più ostili, eliminando l’ostacolo dei cavi e ottimizzando la trasmissione dei dati, mediante sistemi elettronici portatili e indossabili.
  • Maggiore flessibilità, che consente di ridurre il peso e l’ingombro. Questo gilet hi-tech funge da hub, permettendo a molteplici dispositivi di condividere un’unica fonte di alimentazione centralizzata, riducendo così il ricorso a diverse batterie e a componenti ingombranti.
  • Opportunità di risparmiare, diminuendo i costi di progettazione e produzione dei dispositivi indossabili e riducendo, o addirittura eliminando, i cavi.

La nostra partnership tecnologica con WTL concilia le competenze tecniche, l’innovazione e l’esperienza necessarie alla creazione di soluzioni di connettività per ridefinire i limiti delle tecnologie indossabili.

Il progetto

L’applicazione unica dell’Internet delle cose industriale (IIoT) di WTL integra i connettori a 4 pin Fischer LP360™ in una piattaforma aperta ed evolutiva per il settore industriale (chiamata Eleksen™) in grado di connettere fra loro i lavoratori che indossano una gamma sempre più ampia di dispositivi di comunicazione e sensori portatili e indossabili, connessi direttamente ai loro gilet. Grazie al sistema di monitoraggio e analisi in tempo reale, questa tecnologia migliora sensibilmente la sicurezza dei lavoratori specializzati sul luogo di lavoro.

Fischer Freedom™ Series WTL IIot Infographic
Il gilet intelligente della piattaforma Eleksen™ di WTL, grazie al quale gli operai che indossano diversi dispositivi di comunicazione e sensori portatili possono connettersi fra loro e con i supervisori, gli uffici di cantiere e le sale operative, include diversi connettori Fischer FreedomL'ecosistema di connettività è stato integrato in modo da rendere l’intero equipaggiamento più leggero e più veloce da configurare, riducendo i grovigli di cavi e i problemi.

Il giubbotto integra una serie di sensori e dispositivi che permettono di monitorare e analizzare in tempo reale i dati sulla salute, il benessere e l’esposizione ai potenziali rischi di diversi lavoratori contemporaneamente, nonché i pericoli ambientali e intrinseci (rumori, gas, vibrazioni e vicinanza pericolosa o collisione) e gli input biometrici e di altra natura. I dati sono raccolti centralmente e trasmessi su una dashboard che mostra, simultaneamente e in tempo reale, i dati ricevuti da ogni singolo lavoratore.

La piattaforma intelligente, inoltre, ottimizza l’organizzazione costante delle informazioni raccolte, per migliorare le analisi predittive, la sicurezza e la produttività. Dopo aver acquisito e memorizzato i dati di reporting e di conformità in tempo reale e in totale sicurezza, le aziende utenti possono consultarli e analizzarli, per identificare schemi, tendenze, cause e opportunità e migliorare così la propria efficienza.

La soluzione di connettività

Diversi connettori Fischer LP360™ a 4 contatti combinano segnali e potenza e supportano diversi bus dati, come I3C, USB 2.0 ed Ethernet. L’assenza di sistemi di polarizzazione rende più facile la connessione a 360°. La tenuta stagna IP68 e la membrana di protezione intorno ai contatti facilitano le operazioni di pulizia. Grazie alle dimensioni ridotte, i connettori sono integrati direttamente nel giubbotto, per creare un hub connesso a molteplici dispositivi mediante un unico bus di trasferimento dati e di alimentazione. 

Fischer Freedom Series - integrability and usability

Grazie a questo bus, si possono eliminare tutti i cavi esterni o di distribuzione. Le prese e le spine dei connettori dell’ecosistema possono essere configurati come segue:

  • Le prese del connettore cucite nel giubbotto e collegate al bus, si connettono ai dispositivi e inviano i segnali e l’alimentazione. Tutti i dispositivi e sensori collegati sono dotati di una linea di alimentazione e comunicazione centralizzata, con una batteria unica.
  • Per ogni turno, è l’azienda o il lavoratore a decidere quali spine dei sensori, torce, fotocamere e altri dispositivi essenziali per la sicurezza e la comunicazione devono essere collegate al bus tramite il giubbotto intelligente, con le spine corrispondenti integrate direttamente nel dispositivo, senza bisogno di cavi. 

Per un’anteprima del sistema intelligente di WTL per i lavoratori, è disponibile il video con la testimonianza di Mark Bernstein, Amministratore Delegato di WTL, presso lo stand di Fischer Connectors a Electronica 2018.

L’impatto

Grazie alla funzionalità, facilità d’integrazione e versatilità delle soluzioni di Fischer Connectors, il sistema IIoT di WTL, unico al mondo, è un vantaggio per:

  • I lavoratori, che grazie al gilet intelligente e alla piattaforma connessa possono migliorare la propria salute e sicurezza, con una maggiore libertà di movimento;
  • Gli ingegneri progettisti, che possono beneficiare di un processo di progettazione e produzione dei dispositivi indossabili più semplice e più rapido;
  • Le aziende, che possono conoscere in modo più approfondito e più in prospettiva le informazioni sulla salute e la sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro, identificare il fabbisogno formativo, migliorare la produttività e ridurre i rischi aziendali.

Questo progetto dimostra che, lavorando a stretto contatto con i partner per trovare soluzioni di connettività innovative, Fischer Connectors sta preparando il terreno per nuove entusiasmanti opportunità nelle applicazioni IoT e IIoT, per i suoi clienti, in un’ampia gamma di ambiti, inclusi il settore medicale, della difesa e della sicurezza.

Insieme a Wearable Technologies Ltd., stiamo creando ecosistemi di ultima generazione al servizio dell’uomo, che daranno nuova forma al futuro dell’elettronica.